16 giugno 2018 Family day – Technip Italia

Svolgimento laboratori di cucina per bambini, in occasione del Family day alla “Collina storta”, Roma.

10 aprile 2018 Educazione alimentare nelle scuole

Nell’ambito del progetto “Settimana di Educazione alimentare nelle scuole”, promosso dall’Associazione Pandolea, “I diti in pasta” ha realizzato laboratori di cucina, con bambini dai 3 ai 5 anni, presso la Scuola dell’infanzia Luigi Pianciani, a Roma.

6-8 aprile 2018 La Città della Pizza

In qualità di partner della manifestazione ed in collaborazione con BOING, “I diti in pasta” ha curato, nei tre giorni di svolgimento, i laboratori di cucina, sull’arte della pizza, per oltre 200 bambini, nell’area Lab a loro riservata.

Hanno collaborato l’Educator chef Antonella Giansanti e la chef Paola Ciambruschini.

I momenti di laboratorio sono stati inseriti nel video dell’evento, trasmesso nel programma “Lavori in corso”, su RaiDue.

8 ottobre 2017 Family day – Technip Italia

Partecipazione al Family day organizzato da Technip Italia presso “La collina storta”, a Roma: svolgimento laboratorio di cucina per insegnare, ai piccoli, ad utilizzare l’olio evo.

 

21-24 settembre 2017 – Taste of Roma

Quest’anno, in qualità di Tech Partner, I diti in pasta gestirà l’area kids presente all’interno della manifestazione, organizzando e allestendo attività e laboratori dedicati ai bambini dai 4 agli 8 anni.

VAI ALLA PAGINA

 

gennaio-giugno 2017
“PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE”

Scuola dell’infanzia comunale “I sei colori di Ugo” – Roma
La salute vien…mangiando bene!

Seguire un’alimentazione sana e bilanciata fin dall’infanzia, è il primo passo per garantire un corretto regime alimentare anche nell’età adulta.
Il Progetto di educazione alimentare, presso la Scuola dell’infanzia comunale “I sei colori di Ugo”, nasce proprio con questo obiettivo.
Incuriosire i bambini, farli divertire e stimolarli ad apprezzare verdura e frutta, coinvolgendoli con il gioco, vuol dire sensibilizzarli verso sane abitudini alimentari.
La cucina è un luogo magico dove le sostanze si trasformano acquistando gusti, colori e sapori nuovi e dove i bambini possono sentirsi maghi, capaci di formidabili sortilegi.
Al contempo, cucinare insieme o farli partecipare alla creazione di un cibo buono e genuino è un modo per educarli ad un rapporto sano e corretto con il cibo

6 dicembre 2016 “Tra cibo e memoria”

Gli odori, i sapori, i colori, come quelli del cibo, risvegliano i nostri ricordi più lontani!
Ognuno di noi conserva in memoria delle fragranze, legate a determinati momenti di vita che riaffiorano anche dopo molti anni se torniamo a contatto con quel particolare odore o sapore ad essi collegato.
Il cibo ci lega al ricordo, all’emozione e alla tradizione.
In quest’ottica, anche un laboratorio di cucina può essere l’occasione di condivisione tra generazioni a confronto, per ricordare, tramandare ed imparare, valorizzando il ruolo dei nonni e offrendo così sollecitazioni che possono essere riprese nella quotidianità domestica.
Questo il senso del laboratorio, organizzato all’interno della mostra “Senza vecchiaia non c’è futuro”, allestita dalla Comunità di Sant’Egidio negli spazi dell’ExDepò di Ostia.
Nonni e nipoti hanno preparato insieme i biscotti della tradizione natalizia!

17 settembre 2016 “Taste of Roma”

Giunto alla sua quinta edizione, l’evento organizzato nei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, è un vero e proprio food festival.
Quest’anno, ospite nello stand di Sapord’olio, l’Associazione I diti in pasta ha curato il laboratorio di cucina per bambini, partendo da una materia prima d’eccezione, l’olio d’oliva.
E’ stata un’altra occasione per divertirsi ed imparare.

11 giugno 2016 “Gamboni day”

Nella terza edizione della giornata dedicata a Renato Gamboni e organizzata dal Settore giovanile presso il quartier generale del G.S. Fiamme Oro Rugby, la caserma «S. Gelsomini» di Roma, l’Associazione I diti in pasta è stata invitata a partecipare e ad organizzare laboratori di cucina per bambini dai 4 agli 8 anni. I biscotti, realizzati dai piccoli atleti e successivamente messi in vendita, hanno contribuito ad una raccolta di beneficienza.

Una giornata di festa, sport e solidarietà a misura di famiglia.

Vuoi fare una donazione?

L’associazione “I diti in pasta APS” vive grazie al contributo dei suoi sostenitori.
Se vuoi aiutarci a realizzare i nostri progetti e a diffondere una cultura del cibo, effettua una donazione con un bonifico all'iban:

IT37P0311103209000000002697
intestato a Associazione I diti in pasta APS

La accoglieremo con grande entusiasmo ed apprezzamento!